venerdì 17 aprile 2009

"Integrazione"..esistono Paesi da imitare?



Ciao a tutti oggi parleremo di un argomento molto interessante cioè se esistono Paesi nel globo da usare come modello tipo per riuscire ad integrare e far integrare le nuove culture presenti in Italia.
Diciamo che esistono due Paesi simbolo per l'integrazione, famosi a livello modiale, questi sono gli USA e l'Australia.
Non sarete stupiti di questo poichè quest'ultimi infatti sono classici paesi di immigrazione, ma a questo punto insorge una domanda:-"Non esistono modelli europei?"-. Esiste un grande modello europeo e cioè la Germania, infatti dal boom economico del dopoguerra degli anni cinquanta la produzione tedesca dipende dagli immigrati dell’occupazione. In Germania vivono oltre sette milioni di stranieri, quasi il 9% della popolazione. A questi si aggiungono circa 1,5 milioni di persone straniere di origine e circa 4,5 milioni di «Aussiedler»(ersone di origine tedesca residenti da molte generazioni nei paesi dell’ex Unione Sovietica, in Romania e in Polonia e tornate in Germania). Complessivamente in Germania vivono circa 15 milioni di persone con una biografia di immigrazione e secondo l’Ufficio Statistico Federale ne fanno parte tra gli altri anche stranieri naturalizzati nonché persone con un genitore straniero. Le persone di origine turca sono, con circa 1,7 milioni e sono il gruppo più numeroso, al secondo posto vengono gli italiani (540000). Negli ultimi decenni sono stati fatti dei progressi nel campo dell’integrazione degli immigrati, è più semplice ottenere legalmente la cittadinanza tedesca, i contatti tra immigrati e tedeschi sono diventati più intensi ed è aumentata l’accettazione delle molte etnie culturali. Inoltre, con la nuova Legge sull’immigrazione c’è per la prima volta un nuovo complesso di norme che tiene conto di tutti gli aspetti dell’immigrazione. Augurandomi che anche in Italia si creino cambiamenti per quanto riguarda le leggi sull'immigrazione mando un saluto a tutti e scrivetemi...peace.

1 commento:

  1. DANIELE FILIPPIN – VENETO – CASTELCUCCO

    Negli ultimi giorni si sente parlare nel web di Daniele Filippin.
    Su facebook, molte persone scrivono nella propria bacheca e di altri di questo ragazzo, che a breve farà un libro molto importante.
    Non solo, ma anche sui gruppi, sulle pagine, sui siti, tutti sembrano ammirare questa nuovo scrittore. Per chi non lo conoscesse, Filippin negli ultimi anni della sua vita si è interessato molto
    a capire l’evoluzione demografica dei paesi del nuovo mondo, di cui sopratutto dell’Argentina.
    Per questo un giorno, parte per questo paese e legge migliaia di documenti e libri e una volta trovati torna in Italia. Dopo una lunga attesa, i rumors dicono che presto sarà pubblicato il libro prima in italiano e poi in altri paesi tra cui l’Argentina.
    A noi non resta che attendere questo duro lavoro, nella speranza che sia davvero incredibile come il ragazzo dice.
    Ecco il link della sua pagina dove potete mettere Mi Piace:
    https://www.facebook.com/pages/Daniele-Filippin/522808421094711?fref=ts

    Ma chi è!

    RispondiElimina